• Fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino tutte le norme nazionali ed internazionali, le specifiche tecniche e i requisiti dei clienti in relazione a prestazioni, qualità, affidabilità e sicurezza.
• Un costante e continuo lavoro di ideazione e progettazione di prodotti innovativi, utili al mercato e quindi riconosciuti di successo dagli utenti finali che opereranno con questi prodotti, dando così ai nostri partner commerciali degli strumenti efficaci per costruire insieme a noi un futuro solido e di affermazione.
• Mantenere e migliorare l'immagine dell’azienda verso tutti i clienti e Stakeholders minimizzando, allo stesso tempo, i costi.
• Condurre le proprie attività nel pieno rispetto delle leggi vigenti, operando in modo tale da promuovere la salute e la sicurezza dei dipendenti e di tutte le persone direttamente e/o indirettamente coinvolte nell’attività.
IL RAGGIUNGIMENTO DI TALE POLITICA SI BASA SU:
• Un sistema di gestione per la Qualità efficiente ed efficace che soddisfi i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
• Approccio per processi in modo da pianificare, controllare e migliorare costantemente le attività e le risorse per la loro realizzazione.
• Prevenzione dei difetti e miglioramento continuo.
• Identificazione, analisi e monitoraggio del contesto interno ed esterno in cui opera l’Azienda.
• Notevole conoscenza, esperienza, e consapevolezza del prodotto all'interno dell’Azienda.
• Piena conoscenza e coinvolgimento di tutto il personale in relazione agli obiettivi di miglioramento e sviluppo stabiliti dalla Direzione della GOVONI srl.
• Garanzia che tutti i dipendenti operino in modo sicuro, nel pieno rispetto delle leggi vigenti e degli standard societari, identificando i rischi e prevenendo gli incidenti.
• Promozione del “risk based thinking” a tutti i livelli aziendali, per valutare e trattare i rischi associati ai processi e identificare opportunità/minacce.
• Considerare i nostri Fornitori dei partner per condividere con loro le nostre esigenze e le nostre aspettative e le aspettative dei nostri Clienti.
Alla luce di quanto sopra, gli OBIETTIVI che la GOVONI Srl si prefigge sono schematizzabili in:
• soddisfazione del cliente, sia sotto il profilo qualità dei prodotti forniti che efficienza del servizio;
• realizzazione dei piani produttivi prefissati;
• riduzione dei rischi di non raggiungimento dei risultati attesi;
• miglioramento continuo dell'ambiente di lavoro inteso sia come condizioni igieniche ed ambientali, che sotto il profilo della sicurezza.
La verifica del raggiungimento dei suddetti obiettivi è effettuata mediante degli INDICATORI, alcuni dei quali sono:
• raggiungimento budget commerciali prefissati;
• numero dei reclami clienti;
• numero di ordini evasi nel rispetto dei tempi di consegna concordati con i clienti;
• valore di magazzino adeguato a soddisfare nel più breve tempo possibile le commesse ricevute;
• numero di nuovi progetti realizzati;
• efficienza impianti/macchinari, espressa come numero di ore di esercizio su numero di ore disponibili;
• quantità di prodotto di scarto e non conforme in rapporto ai quantitativi totali prodotti;
• numero non conformità fornitori;
• affidabilità delle consegne dei fornitori.
Per ognuno di tali indicatori, di anno in anno, verranno stabiliti dalla Direzione dei “TARGETS” il cui raggiungimento necessita un continuo, incessante miglioramento del Sistema Qualità inteso nel senso più ampio di “Sistema Aziendale”.
In questo contesto, la valutazione degli effetti del cambiamento climatico è stata intrapresa dall’organizzazione, che seppur non impattata da nessun effetto gravoso, sta valutando di promuove l'identificazione e la riduzione degli sprechi nei processi aziendali.
Si sta lavorando per ottenere una produzione più accurata, riducendo al minimo gli errori e aumentando la soddisfazione del cliente;
Condurre audit interni che valutino la conformità ISO 9001 ci consente di valutare possibili attività di miglioramento negli adempimenti ed obiettivi che ci siamo proposti.
Utilizzare il ciclo di miglioramento continuo, il ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act, PDCA) per identificare opportunità di miglioramento e migliorare continuamente le nostre prestazioni. Questo approccio iterativo è fondamentale per mantenere l'azienda all'avanguardia;
La Direzione della GOVONI Srl si impegna altresì a fornire le risorse necessarie per mantenere il sistema di gestione per la Qualità e a garantire che tutto il personale sia a piena conoscenza degli obiettivi dichiarati dall’Azienda ed abbia, attraverso formazione e addestramento specifici, le capacità per raggiungere tali obiettivi.